Ci siamo: arrivano i giorni migliori per osservare la cometa di Neanderthal! La C/2022 E3 (ZTF) si mostra in tutto il suo splendore, ecco la guida per individuarla

La cometa di Neanderthal continua a solcare la volta celeste ed il punto di massimo splendore ormai è giunto: il 1 Febbraio, ovvero domani, sarà al perigeo ovvero alla minima distanza dalla Terra (circa 42 milioni di chilometri). La cometa è circumpolare e quindi visibile tutta la notte: se avete la possibilità osservatela in tarda notte o prima dell’alba quando la Luna, in fase crescente, tramonta. Una volta passato il plenilunio, il 5 Febbraio, il momento migliore per osservare la C/2022 E3 (ZTF) sarà già in prima serata. Quindi se non avete cieli sereni, non disperate: gli inizi del mese saranno comunque ottimi giorni per l’osservazione. Attualmente è al limite della visibilità ad occhio nudo sotto cieli scuri e privi di inquinamento luminoso ed è visibile in direzione dell’Orsa Minore (aiutatevi con un app per smartphone in modo da individuarla facilmente). Inoltre attrezzatevi con un bel binocolo (sarà fondamentale): noi vi consigliamo questo degli amici di TS Italia (un negozio superaffidabile): Celestron Up Close G2 10X50. Di seguito ecco le mappe per individuare la cometa a partire da 1 Febbraio fino a fine mese. Vi saranno senza alcun dubbio di aiuto per individuare la posizione esatta nel cielo.

Posizione della cometa
Posizione della cometa dal 1 Febbraio alle 21. Credit: Sky map pro, elaborazione Rolando Ligustri

Non perdetevi il nostro calendario in realtà aumentata disponibile qui

Vi ricordiamo che l’astronomia (specialmente quella osservativa) vuol dire pazienza. Quindi se non individuate subito la cometa, ripartite e riprovateci: non crediamo che vogliate aspettare altri 50.000 anni per vederla! Vi auguriamo tanti cieli sereni!

La cometa di Neanderthal