Un asteroide delle dimensioni di una piscina olimpionica appena scoperto ha una “piccola possibilità” di colpire la Terra fra 23 anni, il 14 febbraio del 2046.

Basandosi su alcune proiezioni, gli scienziati hanno fatto sapere che un asteroide potrebbe colpire la Terra il giorno di San Valentino del 2046: l’allarme della NASA non va sottovalutato, nonostante ci sia solo una “piccola possibilità” che l’impatto avvenga. La roccia spaziale, chiamata 2023 DW, è l’unico oggetto, ad oggi, nell’elenco di quelli classificati come “rischiosi” per il nostro pianeta. Secondo gli scienziati, c’è una possibilità su 700 che entri in collisione con la Terra. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Un calcolo preliminare destinato ad essere ridimensionato

Un piccolo asteroide potrebbe colpire la Terra il 14 febbraio del 2046.

“Non è un oggetto particolarmente preoccupante” assicura Davide Farnocchia del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Gli scienziati della NASA hanno detto che le probabilità di impatto potrebbero essere drasticamente ridimensionate man mano che verranno raccolti dati più completi. Spesso, infatti, ci vogliono diverse settimane per ridurre le incertezze di calcolo e prevedere come cambieranno le orbite degli asteroidi nel futuro.

È quindi assolutamente normale che asteroidi appena scoperti appaiano più minacciosi di quanto non siano in realtà. Potrebbero volerci alcuni giorni prima che i nuovi dati possano essere raccolti a causa della vicinanza dell’asteroide alla Luna. L’ultima luna piena c’è stata due giorni fa e ha impedito l’osservazione diretta di 2023 DW. Poi però l’oggetto rimarrà visibile per diverse settimane, in modo da poter ottenere tutti i dati di cui abbiamo bisogno, assicurano dalla NASA.

Riferimenti: CNN

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!