Secondo uno studio dell’Università di Rochester, in futuro si potrebbero progettare città spaziali rotanti intorno ad asteroidi. Realtà o fantascienza?

Quando parliamo di colonizzare nuovi pianeti o satelliti pensiamo subito di dover costruire città e infrastrutture sulla superficie di quei pianeti e lune. In realtà, potrebbe essere più semplice sfruttare gli asteroidi che si trovano nei pressi dei pianeti per costruirci intorno vere e proprie città spaziali rotanti. È quanto immaginato da uno studio dell’Università di Rochester, secondo il quale in futuro città delle dimensioni di Manhattan (57 chilometri quadrati) potrebbero davvero essere costruite attorno a rocce spaziali larghe almeno 300 metri.

Come potrebbe essere una futura città spaziale rotante intorno a un asteroide. Credit: Università di Rochester

Dalla fantascienza alla realtà?

Si tratta di un’idea un po’ “pazza” che abbiamo già visto in alcuni film e serie tv. Città di questo tipo, d’altronde, sono già comparse nella serie “The Expanse” (Amazon Prime Video) e se ben ricordate, anche nel finale di “Interstellar” (Netflix), quando l’umanità di trasferisce in veri e propri avamposti rotanti nei pressi di Saturno.

Se il progetto funzionasse davvero – affermano gli autori dello studio – ci consentirebbe un’esplorazione a basso costo del sistema solare e aprirebbe l’esplorazione spaziale a molte più persone, non solo ai miliardari. Detto ciò, un’infrastruttura di questo tipo non sarà né economica né semplice da costruire. Per trovare asteroidi adatti e portare lì tutto l’occorrente impiegheremo decenni, se non di più.

Il progetto è stato ripreso dall’idea di Gerard O’Neill, che in uno studio della NASA del 1972 parlava di due cilindri che ruotano in direzioni opposte. È lo stesso tipo di concept che ha ispirato miliardari come Jeff Bezos ed Elon Musk. Chissà se un giorno davvero vivremo in questi enormi cilindri nello spazio, lontano dal nostro bel pianeta che chiamiamo “casa”.

Riferimenti: Space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!