La velocità della Terra, ma più in generale del nostro Sistema Solare, è la somma di tutti i grandi moti cosmici. Ecco come ci muoviamo nello spazio.

La Terra non è ferma, ma si muove continuamente nello spazio. Partiamo dal presupposto che il nostro pianeta ruota sul proprio asse, facendo un giro di 360° ogni giorno. Ciò si traduce in una velocità equatoriale di circa 1700 km/h, che diminuisce con l’aumentare delle latitudini. Contemporaneamente la Terra gira intorno al Sole, a velocità comprese tra 29,29 km/s e 30,29 km/s. Inoltre, l’intero Sistema Solare viaggia intorno alla Via Lattea. Quindi come si muove la Terra nell’universo?

Il vortice del Sistema Solare

La nostra velocità eliocentrica da circa 220 km/s è inclinata di circa 60° rispetto al piano in cui orbitano i pianeti nel sistema solare. In altre parole, sebbene il Sole orbiti all’interno del piano della Via Lattea, le direzioni orbitali dei pianeti che ne fanno parte non sono affatto allineate con il disco della galassia. Andando su scale più grandi, poi, sappiamo che la Via Lattea e Andromeda viaggiano l’una verso l’altra a 109 km/s.

Ci troviamo poi all’interno del “supermasso locale”, che si estende per oltre 100 milioni di anni luce e che contiene circa 60 galassie. Le regioni con alta densità di materia ci attraggono gravitazionalmente, mentre quelle a bassa densità ci respingono rispetto all’attrazione cosmica media. Si tratta quindi di velocità cumulative risultato dei moti degli oggetti nell’universo. Risparmiandovi complicati calcoli effettuati dagli scienziati, possiamo dirvi che, per quanto ne sappiamo, il Sole si muove a una velocità cumulativa di 368 km/s rispetto al fondo cosmico a microonde.

Insomma, numeri da capogiro, che essendo confinati nella Via Lattea, possiamo solo sognare di calcolare con maggiore precisione.

Riferimenti: Big Think