Con l’ultima incredibile foto di Saturno, il telescopio spaziale James Webb ha completato l’osservazione dei mondi più grandi del nostro sistema solare.

Con l’ultima foto di Saturno a infrarossi, il James Webb Space Telescope ha finalmente catturato tutti e quattro i mondi giganti del nostro Sistema Solare. L’ultima foto ci ha offerto una vista senza pari dei gloriosi anelli di Saturno, che brillano nell’oscurità del cosmo. Al contrario, il disco di Saturno è piuttosto scuro nell’ultima immagine, privo delle sue caratteristiche nubi marrone e ocra. Ciò è dovuto alle lunghezze d’onda in cui il telescopio vede l’Universo: nel vicino e medio infrarosso. Queste lunghezze d’onda della luce sono generalmente invisibili ad occhio nudo, ma possono dirci molto sulla composizione dei pianeti.

Advertisement
Banner Plus

Un selfie di gruppo per i quattro pianeti giganti del sistema solare

james webb

Giove è stato il primo dei pianeti giganti a essere fotografato dal James Webb. Siamo perfino riusciti a vedere dettagli sorprendenti: le aurore che brillano ai poli di Giove, invisibili nelle lunghezze d’onda ottiche, e due sue lune molto particolari, Amalthea e Adrastea.

Le osservazioni di Nettuno sono arrivate nella seconda metà di settembre 2022. Poiché Nettuno è così lontano, tende a essere un po’ trascurato. Le osservazioni del James Webb ci hanno dato, per la prima volta in più di 30 anni, una panoramica degli anelli del gigante di ghiaccio – e hanno anche rivelato sette delle 14 lune conosciute.

Le osservazioni di Urano hanno rivelato 11 delle 13 strutture dell’incredibile sistema di anelli del gigante ghiacciato e un inspiegabile schiarimento atmosferico sulla calotta polare del pianeta.

Riferimenti: Science Alert