Il 14 Febbraio 2024 ci sarà una splendida congiunzione tra la Luna e Giove: tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Il 14 Febbraio 2004 il cielo sarà meraviglioso per il giorno di San Valentino: una splendida congiunzione tra Luna e Giove sarà visibile ad occhio nudo dopo il tramonto del sole, un autentico bacio astronomico. Il re dei pianeti ed il nostro satellite saranno vicinissimi nel cielo (solo apparentemente, in realtà sono separati da circa 700 milioni di chilometri stasera) regalando un quadro magico. Sarà presente anche Saturno, meno brillante ma presenza assai gradita nel cielo (li precederà). Di seguito, ecco una simulazione del cielo che ci aspetta.

Congiunzione di San Valentino, Giove - Luna
Congiunzione di San Valentino, Giove – Luna. Credit: Stellarium

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Come e quando osservare lo spettacolo

Volgete lo sguardo ad sud – est a partire dalle 17:15 circa del 14 Febbraio 2024: Giove e la Luna saranno inconfondibili nel cielo: aiutatevi con un’applicazione per individuarli (ad esempio Stellarium, Mappa Celeste, Google Sky Map, Star Walk). Tutto sarà visibile ad occhio ma già un buon binocolo sarà in grado di farvi apprezzare la superficie lunare e i quattro satelliti galileani di Giove (Io, Europa, Callisto e Ganimede). Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Per approfondire, ecco la guida al cielo di Gennaio 2024.

Immagine di copertina credit Stefano Maraggi

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.