Gli scienziati concordano sul fatto che il sole morirà tra circa cinque miliardi di anni, ma non erano sicuri di cosa sarebbe successo dopo… fino ad ora.

Un team di astronomi prevede che, dopo la sua morte, il Sole si trasformerà in un enorme anello di gas e polvere interstellare luminoso, noto come nebulosa planetaria. Una nebulosa planetaria segna la fine della vita del 90% di tutte le stelle e traccia la transizione della stella da gigante rossa a nana bianca degenerata. Ma per anni gli scienziati non furono sicuri se il sole nella nostra galassia avrebbe seguito lo stesso destino: si pensava che avesse una massa troppo piccola per creare una nebulosa planetaria visibile.

La fine del sistema solare per come lo conosciamo

Per scoprirlo il team ha sviluppato un nuovo modello che riguarda il ciclo di vita delle stelle. Il modello è stato utilizzato per prevedere in particolare la luminosità dell’involucro espulso, per stelle di diverse masse ed età. La ricerca è stata pubblicata su Nature Astronomy.

Il professor Zijlstra spiega: “Quando una stella muore, espelle una massa di gas e polvere – nota come involucro – nello spazio. L’involucro può raggiungere la metà della massa della stella. Questo rivela il nucleo della stella, che a questo punto della vita della stella sta esaurendo il carburante, prima di spegnersi e morire definitivamente.

“È solo allora che il nucleo caldo fa risplendere l’involucro espulso per circa 10.000 anni – un breve periodo in astronomia. Questo è ciò che rende visibile la nebulosa planetaria. Alcuni sono così luminosi che possono essere visti da distanze estremamente grandi. Dove la stella stessa sarebbe troppo debole per essere vista”.

Riferimenti: Università di Manchester