Sono state rilasciate nuove immagini della nebulosa di Orione ottenute dal telescopio spaziale James Webb, guardale

Una delle nebulose più luminose nel cielo notturno è Messier 42, la Nebulosa di Orione, situata a sud della cintura di Orione. Al suo centro c’è il giovane ammasso di stelle del Trapezio, le più massicce delle quali illuminano il gas e la polvere circostanti con i loro intensi campi di radiazioni ultraviolette, mentre le protostelle continuano a formarsi oggi nella nube molecolare OMC-1.

Un tesoro per gli astronomi

La nebulosa è un tesoro per gli astronomi che studiano la formazione e l’evoluzione iniziale delle stelle, con una ricca diversità di fenomeni e oggetti, tra cui: deflussi e dischi di formazione planetaria attorno a giovani stelle; protostelle incorporate; nane brune; oggetti di massa planetaria fluttuanti; e regioni di fotodissociazione: le regioni di interfaccia in cui la radiazione delle stelle massicce riscalda, modella e influenza la chimica del gas.

La NIRcam del James Webb

La nuova immagine è stata ottenuta con la fotocamera nel vicino infrarosso di Webb, NIRCam , ed è stata divisa per ottenere e soffermarsi su dettagli bellissimi (immergetevi e navigate in pieno della nebulosa). Esplora queste immagini per vedere quali tesori nascosti puoi trovare!

Le bellissime immagini riprese dal telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA, ESA, CSA / Science leads and image processing: M. McCaughrean, S. Pearson