Il James Webb continua a stupire: i suoi ‘occhi’ ci stanno mostra un’Universo che non avevamo mai visto! Immergetevi nella nebulosa Anello

Il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA ha osservato la famosa Nebulosa Anello con un dettaglio senza precedenti. Formata da una stella che si libera dei suoi strati esterni mentre esaurisce il carburante, la Nebulosa Anello è una nebulosa planetaria archetipica. Conosciuta anche come M57 e NGC 6720, è relativamente vicina alla Terra a circa 2.500 anni luce di distanza.

Advertisement
Banner Plus

Una nuova straordinaria immagine

Questa nuova immagine fornisce una risoluzione incredibile e una sensibilità spettrale senza precedenti. Ad esempio, in questo set di dati sono particolarmente visibili i dettagli intricati della struttura dei filamenti dell’anello interno. Nella nebulosa ci sono circa 20.000 globuli densi, ricchi di idrogeno molecolare. Al contrario, la regione interna mostra gas molto caldo. Il guscio principale contiene un sottile anello di emissione potenziata molecole a base di carbonio note come idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Circa dieci archi concentrici si trovano appena oltre il bordo esterno dell’anello principale. Si pensa che gli archi abbiano origine dall’interazione della stella centrale con una compagna di piccola massa che orbita a una distanza paragonabile a quella tra la Terra e il pianeta nano Plutone. In questo modo, nebulose come la Nebulosa Anello rivelano una sorta di archeologia astronomica, poiché gli astronomi studiano la nebulosa per conoscere la stella che l’ha creata. Di seguito, ecco il video elaborato dal nostro Salvatore Cerruto a partire proprio dalla foto rilasciata dal Webb (iscrivetevi al nostro canale e lasciate un mi piace):

Fonte, immagine di copertina credit ESA/Webb, NASA, CSA, M. Barlow, N. Cox, R. Wesson