Cosa accadrà al nostro sistema solare? Riusciranno i pianeti a sopravvivere quando il Sole si trasformerà in una gigante rossa? Scopriamolo.

Tutte le cose belle hanno un inizio e una fine, anche le stelle. Alla fine, tutte le stelle, compreso il Sole, moriranno. Per ora, il nostro Sole è in grado di continuare a trasformare l’idrogeno in elio attraverso il processo di fusione nucleare. In pratica la nostra stella sta creando una forte pressione verso l’esterno, sufficiente a resistere all’implacabile forza di gravità che contemporaneamente cerca di far collassare il Sole su se stesso. Ad oggi, il Sole assorbe circa 600 milioni di tonnellate di idrogeno ogni secondo, ma arriverà il momento in cui non ci sarà più idrogeno da bruciare. Ma cosa succederà in futuro al sistema solare?

Advertisement
Banner Plus

Come e quando finirà il nostro sistema solare?

Nonostante il suo “vorace appetito”, gli astronomi ritengono che il Sole abbia ancora circa 5 miliardi di anni di carburante rimasto. Una volta esaurito l’idrogeno, la gravità avrà la meglio e il nucleo del Sole inizierà a collassare e la temperatura nel nucleo salirà fino all’incredibile cifra di 100 milioni di gradi. Nel frattempo, la pressione raggiungerà oltre un trilione di volte la pressione atmosferica della Terra.

Per decenni gli astronomi si sono interrogati sul vero effetto della morte di una stella simile al Sole sul suo sistema di pianeti e lune. Ma chi riuscirà a sopravvivere quando arriverà quel momento? Qualche idea ce l’abbiamo. Un team guidato da Joshua Blackman, dell’Università della Tasmania, in Australia, ha trovato un esopianeta simile a Giove che orbita attorno a una nana bianca vicino al centro della nostra Via Lattea.

La scoperta ci offre una possibile panoramica di quello che sarà il futuro del nostro sistema solare. Mentre il Sole morente probabilmente inghiottirà i pianeti terrestri come Mercurio, Venere e forse anche la Terra, i pianeti esterni potrebbero sopravvivere. Ebbene, la scoperta di questo pianeta fa ben sperare che alcuni corpi celesti del sistema solare possano sopravvivere alla sua fine.

Riferimenti: BBC