Una gigantesca struttura nello spazio profondo sta sfidando la nostra comprensione di come si è evoluto l’Universo.

Gli astronomi hanno scoperto un gigantesco anello di galassie quasi perfetto, con un diametro di circa 1,3 miliardi di anni luce. Non corrisponde ad alcuna struttura conosciuta. Lo hanno soprannominato il Grande Anello e rivoluzionare il modello standard della cosmologia. La scoperta, guidata dall’astronoma Alexia Lopez dell’Università del Lancashire, è stata presentata al 243esimo convegno dell’American Astronomical Society a gennaio ed è riportata su arXiv.

Advertisement
Banner Plus

Cos’è questa misteriosa struttura

Credit: Università del Lancashire

È la seconda struttura gigante scoperta di questo tipo. La prima, chiamata Arco dei Giganti, si trova in realtà nella stessa parte di cielo, alla stessa distanza dalla Terra. Quando la scoperta dell’arco fu annunciata nel 2021, lasciò perplessi gli astronomi. Il Grande Anello non fa altro che aumentare il mistero. “Nessuna di queste due strutture è facile da spiegare nella nostra attuale comprensione dell’universo”, ha detto Lopez a gennaio. “E le loro dimensioni gigantesche, le forme e la vicinanza cosmologica devono sicuramente dirci qualcosa di importante, ma cosa esattamente?”.

L’Oscillazione Acustica Barionica

Il collegamento più immediato sembrerebbe essere con qualcosa chiamato Oscillazione Acustica Barionica (BAO). Si tratta di gigantesche disposizioni circolari di galassie che si trovano nello spazio. In realtà sono sfere, fossili di onde acustiche che si propagarono attraverso l’Universo primordiale e poi si congelarono quando lo spazio divenne così diffuso che le onde acustiche non potevano più viaggiare. Il Grande Anello, però, non è un BAO. I BAO hanno tutti una dimensione standard di circa 1 miliardo di anni luce di diametro. E un’ispezione approfondita del Grande Anello mostra che è più simile a un “cavatappi” e non ad un anello.

La risposta degli scienziati

Al momento nessuno sa con certezza cosa siano il Grande Anello e l’Arco Gigante. Potrebbero semplicemente essere disposizioni casuali di galassie che volteggiano nel cielo, anche se la probabilità che le cose stiano così sembra piuttosto piccola.

Fonte