Una domanda evidentemente assurda. La gravità, però, ne è la risposta: ecco la Terra piatta e le sue stranezze

Dando alla Terra la forma di una moneta, la forza di gravità cambierebbe a seconda del nostro posizionamento sulla superficie. Sarebbe diretta sempre verso il centro del ‘disco‘. Muoversi dal centro verso il bordo sarebbe molto problematico perché equivarrebbe a scalare una parete sempre più ripida. Questo perché non essendo sempre perpendicolare alla superficie, la gravità diventerebbe sempre più inclinata fino diventare parallela alla superficie (arrivando proprio sul bordo del disco).

Advertisement
Banner Plus
Terra piatta
Terra piatta

Sono disponibili i nostri corsi di astronomia alla portata di tutti. Scoprili qui e approfitta del codice sconto ASTRONOMIA5

Inoltre non ci sarebbe:

  • Un campo magnetico;
  • La tettonica a placche;
  • L’alternanza delle stagioni.

Riusciremmo però a guardare tutte le ‘facce’ della Luna in quanto non sarebbe in rotazione sincrona con la il nostro Pianeta (come accade con la Terra sferica). Gli oceani sarebbero attratti verso il centro e quindi con l’avvicinarsi al bordo praticamente scomparirebbero. Inoltre vedremmo tutti lo ‘stesso cielo‘.

Terra piatta
Terra piatta

La gravità sistema tutto

Ma possiamo stare tranquilli in quanto la Terra, se fosse piatta, collasserebbe immediatamente proprio a causa della forza di gravità trasformandola in un oggetto similmente sferico. Questo è il motivo per cui oggetti dai 500 km in poi di diametro tendono ad avere una forma sferica. Per farvi un esempio, l’asteroide Vesta, che è un oggetto di confine con i suoi 530 km di diametro, iniziare ad avere questa forma.