Un diamante nero soprannominato “Enigma” verrà messo all’asta il mese prossimo: il suo valore è di circa 7 milioni di dollari. Ecco di cosa si tratta.

Un fortunato milionario (o miliardario) potrebbe presto accaparrarsi un diamante nero unico nel suo genere. Si tratta di una gemma chiamata “Enigma” che arriva potenzialmente dallo spazio e che verrà messa all’asta il mese prossimo. Il diamante è stato tagliato per pesare esattamente 555,55 carati (circa 111 grammi) ed è attualmente il diamante nero più grande del mondo, secondo il Guinness World Records.

Diamante Enigma
Il diamante Enigma da 555,55 carati. Credit: Sotheby’s

Le origini del diamante Enigma

La casa d’aste Sotheby’s ha svelato la gemma a Dubai, lo scorso 17 gennaio. Il diamante sarà esposto a Los Angeles, prima di arrivare a Londra ed essere messo all’asta il prossimo 3 febbraio. L’azienda stima che Enigma finirà per essere venduto per almeno 6,8 milioni di dollari (quasi 6 milioni di euro). Saranno accettate anche offerte in criptovaluta durante il corso dell’asta.

Uno dei principali punti di forza del diamante è che potrebbe aver avuto origine nello spazio. Secondo una dichiarazione di Sotheby’s, si pensa che Enigma sia stato creato da un impatto meteoritico o essersi staccato da un asteroide contenente diamanti che si è scontrato con la Terra. Tuttavia, gli esperti di diamanti neri hanno detto di essere scettici sull’eventualità che le cose stiano proprio così, affermando che più realisticamente la gemma ha avuto origine qui sulla Terra.

Questi diamanti neri hanno un’alta percentuale di grafite, al loro interno, una forma di carbonio grigio scuro con una struttura esagonale (a differenza dei diamanti normali, che hanno forma tetraedrica), nonché solfuri metallici. Considerate le sue dimensioni, l’Enigma è molto probabilmente un vero carbonado, nome affibbiato ai diamanti neri nel XIX secolo dai portoghesi. Questo tipo di diamanti è stato trovato spesso in Brasile e nella Rep. Centrafricana e risale a circa 3,8 miliardi di anni fa. Come si siano formati, però, resta ancora un mistero.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it