Il drone della NASA ha effettuato con successo il suo 48esimo volo su Marte. È passato un anno da quando la missione è stata prolungata dai funzionari della NASA.

Doveva smettere di funzionare un anno fa, ma il drone Ingenuity continua a stupire. Atterrato su Marte assieme a Perseverance nell’aprile del 2021, è diventato il primo veicolo a volare su un pianeta che non è la Terra. Nella giornata di martedì 21 marzo ha effettuato il suo 48esimo volo. Al quartier generale di Washington sono tutti entusiasti. “Doveva smettere di funzionare un anno fa, ma sta facendo la storia”: la NASA commenta l’ultimo volo di Ingenuity su Marte, ecco cosa c’è da sapere.

“Ingenuity sta facendo la storia”

Durante il suo ultimo volo, Ingenuity si è librato ad un’altezza di 12 metri, viaggiando a circa 16,7 km/h e percorrendo una distanza di circa 400 metri. Il volo, durato quasi 150 secondi, ha permesso al drone di osservare potenziali obiettivi scientifici da studiare nei prossimi mesi su Marte.

È passato esattamente un anno da quando la NASA ha deciso di prolungare la missione. “Meno di un anno fa, non sapevamo nemmeno se il volo motorizzato e controllato sarebbe stato possibile su Marte” chiosano dalla NASA. “Non vediamo l’ora di coinvolgere Ingenuity nella campagna di esplorazione scientifica di Perseverance. Questi due strumenti stanno facendo la storia”.

In totale, il drone ha percorso un totale di 11 chilometri in volo su Marte. Il veicolo ha raggiunto un’altitudine massima di 14 metri e una velocità massima di 21,6 km/h. Secondo i registri di volo, il suo tempo totale in aria è di circa 84 minuti.

Riferimenti: Space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!