La popolazione di Utqiaġvik, nota prima come Barrow, non ha visto sorgere il Sole per 65 giorni ma oggi è terminata la notte polare

…ed alla fine il Sole tornò! La popolazione di Utqiaġvik, precedentemente nota come Barrow, non ha visto sorgere il Sole per 65 giorni a partire dal 20 Novembre 2023. Ma oggi, 23 Gennaio 2024, la nostra Stella ‘è tornata’ sulla cittadina ed è terminata la notte polare. Questo accade ogni anno a causa dell’inclinazione dell’asse su cui ruota la Terra, a latitudini superiori o almeno pari a quelle dei circoli polari (nord o sud) e Utqiaġvik è situata appena a nord del circolo polare artico a 750 chilometri a nord-ovest, da Fairbanks. Il Sole può restare sotto l’orizzonte anche durante tutto il giorno a seconda della maggiore vicinanza al polo geografico (il periodo varia a seconda della posizione). Questo fa si che ci siano le cosiddette ‘notti polari’.

Advertisement
Banner Plus

Dove si verifica

Notte polare a Utqiaġvik

Le notti polari si verificano in molte aree popolate dell’emisfero settentrionale. Sebbene la Norvegia sia conosciuta come la Terra del Sole di Mezzanotte, è visibile in varie parti della nazione. Altre nazioni/zone della Terra sono: parti dell’Alaska, Canada, Groenlandia, Finlandia, Russia e Svezia. L’unica massa continentale abbastanza a sud nell’emisfero australe ad avere notti polari è l’Antartide.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

La notte polare inizia intorno all’equinozio

Al Polo Nord, la notte polare inizia quando il Sole tramonta intorno all’equinozio d’autunno a settembre. Dura circa 6 mesi (dipende dalla zona) fino a quando il Sole sorge di nuovo intorno all’equinozio primaverile (primavera) di marzo, quando iniziano 6 mesi di giorno polare / sole di mezzanotte. A causa dell’inclinazione dell’asse su cui ruota la Terra, a latitudini superiori o almeno pari a quelle dei circoli polari (nord o sud), il Sole può restare sotto l’orizzonte anche durante tutto il giorno a seconda della maggiore vicinanza al polo geografico (il periodo varia a seconda della posizione). Questo fa si che ci siano le cosiddette ‘notti polari’.