Un’indagine approfondita ci dà nuovi e interessanti dettagli sulla composizione interna della Luna.

Grazie ad un’indagine approfondita gli scienziati hanno scoperto che il nucleo interno della Luna è una palla solida con una densità simile a quella del ferro. I risultati del nuovo studio ci aiuteranno a risolvere il mistero che riguarda il cuore più profondo della Luna. Finora, infatti, gli scienziati non sapevano se questo ferro fosse solido o fuso.

Advertisement
Banner Plus

La composizione interna della Luna

Luna
Luna. Credit: NASA

Lo studio della composizione interna degli oggetti nel Sistema Solare si ottiene in modo più efficace attraverso i dati sismici. Il modo in cui le onde acustiche generate dai terremoti si muovono e si riflettono nel materiale all’interno di un pianeta o di una luna può aiutare gli scienziati a creare una mappa dettagliata dell’interno dell’oggetto.

Gli scienziati hanno scoperto che il nucleo lunare è molto simile a quello della Terra, con uno strato esterno fluido e un nucleo interno solido. Secondo i loro modelli, il nucleo esterno ha un raggio di circa 362 chilometri, mentre quello interno ha un raggio di circa 258 chilometri. Si tratta di circa il 15% dell’intero raggio della Luna.

Il nucleo interno, ha scoperto il team, ha anch’esso una densità di circa 7.822 chilogrammi per metro cubo. È un valore molto vicino a quello della densità del ferro.

Riferimenti: Science Alert

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.