Festeggiamo la Giornata della Terra con alcuni suggerimenti per aiutare e rispettare l’ambiente in cui viviamo. Ecco da dove arriva questa ricorrenza.

Il nostro pianeta è un posto fantastico, ma ha bisogno del nostro aiuto per prosperare. Ecco perché, ogni anno, il 22 aprile, più di un miliardo di persone celebra la Giornata della Terra, l’Earth Day. L’obiettivo è proteggere il pianeta da inquinamento e deforestazione, ma non solo. Sempre più spesso si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nel raccogliere rifiuti e piantare alberi, in modo da rendere il nostro mondo un posto migliore.

L’Earth Day 2022. Credit: unsplash

La storia dell’Earth Day

La prima Giornata della Terra è stata celebrata nel 1970, quando un senatore degli Usa del Wisconsin organizzò una manifestazione nazionale per sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali. Tanti raduni si sono svolti in tutto il Paese e alla fine dello stesso anno il governo americano aveva già creato l’Agenzia per la protezione ambientale. Nel 1990 la Giornata della Terra è stato un evento celebrato in più di 140 Paesi di tutto il mondo. Ecco alcune idee per prendere parte a questo cambiamento.

  • Prima di buttare via qualcosa, pensa se riutilizzarla. Possono volerci oltre 450 anni per la decomposizione di una bottiglia di plastica: invece di gettare, ricicla! Puoi anche limitare gli sprechi riducendo la quantità di cose che acquisti.
  • Pianta un albero! Gli alberi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno per gli esseri umani. A seconda di dove vengono piantati, la loro ombra può ridurre la necessità di aria condizionata nei mesi più caldi.
  • Spegni le luci in eccesso! Hai davvero bisogno di accendere tutte quelle luci quando è giorno? L’elettricità può essere prodotta anche da fonti rinnovabili come vento, acqua, sole e perfino sterco di elefante! Non importa da dove provenga: usala solo quando ne hai realmente bisogno.
  • Limita il consumo d’acqua. Può sembrare infinita, ma l’acqua potabile è una risorsa limitata. Pensate che meno dell’1% dell’acqua sulla Terra può essere utilizzata dall’uomo.
  • Fai volontariato e diffondi il messaggio. Raccogli rifiuti, pulisci spiagge dalla plastica. Coinvolgi amici e parenti e fai la tua parte. Non solo aiuterai l’ambiente, ma farai nuove amicizie e conoscerai persone nuove.

Riferimenti: https://kids-nationalgeographic-com.translate.goog/celebrations/article/earth-day?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it