Dalla teoria di Ninive alla fine del mondo: in vista dell’eclissi totale di Sole di lunedì 8 aprile, i complottisti iniziano a diffondere i peggiori scenari apocalittici.

Ormai non manca molto all’attesissima eclissi di Sole che ci sarà lunedì 8 aprile. Ricordiamo che l’evento astronomico sarà visibile tra Nord e Centro America ed in particolare in Canada, Usa e Messico. Lo spettacolo inizierà alle 17:42 italiane e finirà alle 22:52, Come al solito Passione Astronomia seguirà l’evento in diretta e ci collegheremo con il Messico, dove ci sarà il nostro Marco Bastoni che ci delizierà con le osservazioni live dell’eclissi. Ma torniamo ai complottisti.

Advertisement
Banner Plus

La teoria di Ninive e la fine del mondo

In America si stanno diffondendo le più disparate teorie apocalittiche e complottiste che riguardano l’eclissi di Sole dell’8 aprile. La più diffusa è la teoria di Ninive, che deriva da un racconto biblico: in pratica arrivò in città il profeta Giona, il quale predisse la distruzione del luogo se i propri abitanti non si fossero pentiti dei propri peccati. I complottisti pensano che possa accadere la stessa cosa in occasione dell’eclissi dell’8 aprile nelle città americane di nome Ninive. Una si trova in Ohio e una in Indiana.

Cosa dobbiamo aspettarci

Questa teoria complottista è totalmente priva di fondamento, ovviamente. Alcuni influencer stanno mettendo “le mani avanti” sostenendo che ci sarà un blackout di tutti i sistemi elettrici, ma anche qui non ci sono prove che la cosa possa verificarsi. A smentirli è stato anche l’influencer Dan McClellan su Tiktok. Ha detto che la profezia di Giona non ha niente a che vedere con l’eclissi dell’8 aprile. “Chiunque dica che queste città si trovano all’interno del percorso dell’eclissi solare totale, o sta mentendo sulla loro posizione o ha manipolato il percorso dell’eclissi”, ha spiegato lo studioso.

Fonte