Venerdì 5 giugno, un nuovo evento astronomico sarà visibile nei nostri cieli: ci sarà un’eclissi penombrale di Luna. Ecco la guida

Continuano gli eventi astronomici dopo un maggio che ci ha fatto sognare. La Luna ci regalerà un’eclissi penombrale a partire dalle 19:46. Un’eclissi lunare penombrale si verifica quando la Luna transita unicamente per la penombra della Terra: il fenomeno è poco appariscente. L’eclissi è già stata soprannominata “la Luna delle Fragole” perché si verificherà proprio nel periodo di migliore raccolta delle fragole.

Quando e come osservare l’evento

Come detto l’inizio della penombra sarà alle 19:46: la Luna sarà già sorta ad est ma immersa tra le luci del crepuscolo. La fase massima è attesa per le 21:25 quando il nostro satellite sarà un po’ meno brillante del solito come con un leggerissima velatura. Passata questa fase tutto tornerà alla normalità. L’aiuto già di un buon binocolo ne aiuterà indubbiamente l’osservazione.

Tour della Luna

Diretta su Passione Astronomia

Meteo permettendo, saremo in live a partire dalle 20:30 sulla nostra pagina facebook con il nostro amico Daniele Gasparri. Seguiremo l’eclissi della Luna grazie all’ausilio di telescopio con tanti approfondimenti e domande relative al nostro satellite. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

La mappa della visibilità
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione