Che cosa sappiamo sulla vita extraterrestre? A dircelo è direttamente uno scienziato della NASA con un video.

A oggi non abbiamo alcuna evidenza di vita extraterrestre, ma ciò non significa che non esista. Date le dimensioni dell’universo (ci sono almeno 100 miliardi di stelle solo nella nostra galassia e forse 100 miliardi di galassie più o meno della stessa dimensione) sono in pochi gli scienziati che credono che la Terra sia l’unica a ospitare la vita. Facciamo il punto della situazione con l’esperta della NASA Lindsay Hays.

Leggi anche: Le nane brune muoiono in solitudine

Cosa ne pensano gli astrobiologi

Fino a poco tempo fa, il campo dell’astrobiologia era piuttosto deludente. Negli anni ’60 e ’70, i robot esploratori planetari non trovarono tracce di vita né ambienti sostenibili nel sistema solare, e il Mars Viking Lander del 1976 non riuscì a individuare alcuna attività biologica su Marte.

Tuttavia, da allora le prospettive sono migliorate notevolmente. Scoperte recenti hanno aumentato le possibilità di vita altrove nel sistema solare e oltre. Osservazioni astronomiche hanno rivelato pianeti attorno a più di 60 stelle vicine, mentre la sonda Galileo ha individuato un probabile oceano sotto la superficie di Europa, una luna di Giove.

Ma le scoperte più significative sono state fatte sulla Terra stessa. Gli estremofili, organismi che prosperano in ambienti estremi, hanno dimostrato che la vita può adattarsi a condizioni incredibilmente ostili. Tali organismi suggeriscono che la vita non necessiti di condizioni tradizionali come luce solare o molecole organiche.

Immagine in evidenza: rappresentazione artistica di astronauti su Marte durante una tempesta di sabbia. Crediti: NASA/Paul DiMare.

Fonti: NASA, ESA.

Se apprezzi il nostro progetto di divulgazione scientifica, potresti anche valutare l’idea di esserne partecipe abbonandoti a Passione Astronomia. Ti promettiamo che grazie al tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per esplorare e capire l’universo.