Gli astronomi la chiamano “zona Terminator” ed è una via di mezzo fra il lato diurno e notturno del pianeta stesso. I dettagli del nuovo studio.

I ricercatori statunitensi hanno identificato alcune aree degli esopianeti (cioè pianeti che si trovano al di fuori del nostro sistema solare) dove la vita sarebbe possibile. Cercando candidati dotati di questa cosiddetta “zona Terminator” avremo molte possibilità in più di avvicinarci alla risposta che riguarda la possibilità di vita nell’universo. Insomma, non perdiamo altro tempo e parliamo di questi esopianeti: ecco dove potrebbe esistere la vita extraterrestre.

Cos’è e dove si trova questa “Zona Terminator” sugli esopianeti

Alcune zone degli esopianeti potrebbero essere favorevoli allo sviluppo della vita. Credit: Ana Lobo/UCI

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università della California potrebbe aiutarci a capire dove cercare la vita sugli esopianeti. In sostanza, in queste “zone Terminator” potrebbero esserci le condizioni ideali per lo sviluppo della vita. Potrebbe esserci acqua limpida, né troppo calda né troppo fredda, proprio al confine giorno-notte di un pianeta.

Gli esopianeti analizzati da Ana Lobo e dal suo team hanno una faccia rivolta sempre verso la propria stella, un po’ come succede alla Luna per la Terra. Ma mentre le temperature potrebbero essere proibitive sui lati caldo e freddo di questi corpi celesti, nell’area al confine giorno-notte potremmo trovare proprio le temperature che cerchiamo.

Queste zone climatiche Terminator, che si estendono come anelli attorno ai pianeti, potrebbero quindi essere molto promettenti. Tuttavia, per trovare zone potenzialmente abitabili gli astronomi dovranno iniziare a cambiare il modo in cui studiano gli esopianeti. È possibile, infatti, che le firme biologiche che cerchiamo possano essere trovate solo in alcune zone dell’atmosfera del pianeta stesso.

Riferimenti: Università della California