In un tweet Elon Musk ha confermato che la Starship potrebbe tentare il suo primo volto orbitale nel mese di aprile.

La navicella spaziale Starship di SpaceX potrebbe essere lanciata per il suo primo volo orbitale di test tra poco più di un mese, se tutto va secondo i piani. La SpaceX sta tenendo d’occhio da metà a fine aprile per la storica missione, che decollerà dalla struttura dell’azienda nel sud del Texas. Elon Musk stesso in un tweet ha confermato che il primo volo orbitale della Starship è previsto per aprile.

SpaceX è pronta a effettuare il lancio in poche settimane, e i tempi attualmente dipendono soltanto dall’approvazione della licenza FAA. Visti i giorni necessari a rilasciare i permessi, il primo tentativo di lancio dovrebbe collocarsi verso la fine della terza settimana di aprile.

Sulla rampa di lancio

La navicella Starship sulla rampa di lancio
Credit: SpaceX

Il veicolo spaziale è composto da un gigantesco primo stadio booster chiamato Super Heavy e da un’astronave dello stadio superiore alta 50 metri nota come Starship. Entrambi i veicoli, realizzati in acciaio inossidabile, sono progettati per essere completamente riutilizzabili ed entrambi sono alimentati dai motori Raptor di nuova generazione realizzati da SpaceX: 33 per il Super Heavy e 6 per la Starship.

L’astronave aveva già effettuato alcuni voli di test, ma solo brevi salti che hanno raggiunto un’altitudine massima di 10 chilometri sopra la Terra. E quei veicoli erano i primi prototipi dotati di due o tre motori Raptor. Nessuna variante Super Heavy ha mai lasciato il suolo sino ad oggi.

Ciò cambierà con il prossimo tentativo orbitale su cui SpaceX sta lavorando da molto tempo, l’ultimo volo di prova di Starship è avvenuto infatti quasi due anni fa, nel maggio 2021. La data di lancio con il Super Heavy è stata rinviata diverse volte, il che non sorprende, dato che la Starship è un veicolo completamente nuovo e molto diverso dai razzi attualmente operativi di SpaceX, il Falcon 9 e il Falcon Heavy. Entrambi i Falcon, ad esempio, utilizzano motori Merlin anziché Raptor.

Musk ha recentemente affermato che l’astronave ha il 50% di possibilità di successo nel volo orbitale di debutto, ma ha anche sottolineato che SpaceX sta assemblando più veicoli Starship al momento e di certo uno di loro avrà successo. Elon Musk è ottimista che le probabilità di successo del lancio siano dell’80% e l’obbiettivo è di raggiungere la piena riusabilità, come già avviene per i Falcon, entro un paio d’anni.

Riferimenti: Space