L’attività eruttiva del cratere sud – est dell’Etna ha regalato immagini a dir poco meravigliose. Ecco le foto

L’Etna non smette mai di stupire: il vulcano siciliano ha regalato dei veri e proprio quadri tra ieri 24 e oggi 25 Novembre 2023. Decine di fotografi hanno immortalato l’eruzione di tipo stromboliana del cratere sud -est molto suggestiva tra lava e neve. Ecco la foto di Kevin Saragozza:

L'Etna (cratere sud - est)
L’Etna (cratere sud – est). Credit: Kevin Saragozza

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Questa invece è una webcam di Vincenzo Modica che ha ripreso quasi 14 ore di attività tra ieri e oggi:

A proposito di Etna, cos’è un vulcano?

Un vulcano è una struttura geologica che si genera all’interno o sopra la crosta di un pianeta o corpo roccioso a causa della risalita di magma, in seguito ad un’attività eruttiva. Questa definizione è molto generica, poiché nell’Universo esistono alcuni tipi di strutture vulcaniche che hanno altri tipi di caratteristiche o materiali eruttati, seppur con lo stesso concetto di fondo: attività eruttiva di un certo tipo di materiale.

L’edificio

L’intero edificio vulcanico comprende due parti principali: una sotto la crosta e una sopra la crosta. La parte superiore è quella più comunemente descritta come “edificio vulcano” e quella più facilmente riconoscibile, comprendente le varie strutture vulcaniche (composite, a scudo, ecc…), colate di lava, coni monogenici, campi di lava, crateri, bombe vulcaniche, ecc… ossia tutta la parte in rilievo della struttura. La parte inferiore è quella “nascosta” sotto la crosta e comprende la camera magmatica (dalla quale proviene il magma, già immagazzinato all’interno, giunto dal mantello), condotti magmatici (necessari affinché il magma risalga in superficie), dicchi, ecc… .

Vulcano
Credit: NASA’s Earth Observatory Sarychev volcano images courtesy of NASA/JSC/Image Science and Analysis Laboratory Matua Island image courtesy of NASA Earth Observatory/Jesse Allen

Il vulcanismo

In generale, si parla di vulcanismo laddove avvengono fenomeni di risalita magmatica nella crosta, anche attraverso fessurazione (eruzioni fissurali) o risalita di gas, ceneri, vapori, materiale vulcanogenico. I materiali eruttati dal vulcano sono: flussi lavici, ceneri, lapilli, bombe, gas, surge piroclastici, flussi piroclastici. Tuttavia, questo è generalmente correlato al tipo di vulcano e al tipo di geochimica del magma (ovvero al suo stile eruttivo).

Un vulcano è generalmente composto da rocce magmatiche, generate dalla cristallizzazione del magma (raffreddamento) durante la risalita in superficie. La forma, l’altezza e le dimensioni in generale di un vulcano dipendono da: caratteristiche tettoniche locali, geochimica, tipo di attività eruttiva. Sulla Terra il 95% dei vulcani sono sottomarini, i restanti sono terrestri (circa 1500 sono quelli considerati attivi come l’Etna e il Vesuvio).

Articolo in collaborazione con il geologo planetario Nicola Mari