Oggi 7 novembre 2023 l’ESA rilascerà le prime immagini del telescopio spaziale Euclid, partito per svelare i misteri della materia oscura. La nostra diretta

La missione Euclid dell’ESA, partita lo scorso luglio, è progettata per esplorare la composizione e l’evoluzione dell’Universo oscuro. Il telescopio spaziale creerà una mappa 3D più grande e accurata dell’Universo nello spazio e nel tempo osservando miliardi di galassie fino a 10 miliardi di anni luce, in più di un terzo del cielo. Euclid esplorerà come l’Universo si è espanso e come e come la struttura su larga scala è distribuita nello spazio e nel tempo, rivelando di più sul ruolo della gravità e sulla natura dell’energia oscura e della materia oscura. Oggi martedì 7 novembre alle 13:30 ora italiana, segui con noi la diretta del rilascio delle prime immagini a colori realizzate dal telescopio! (Qui la nostra diretta attivate il promemoria).

Immagini astronomiche nitide

Mai prima d’ora un telescopio era stato in grado di creare immagini astronomiche così nitide su una zona così ampia del cielo. Cinque immagini verranno rilasciate per mostrare che il telescopio è pronto per l’inizio ufficiale della missione, a Gennaio 2024, per gettare luce sull’universo e scoprire alcuni dei suoi segreti nascosti.

L’Universo visto grazie ad Euclid

La trasmissione in diretta presenterà cinque nuovi affascinanti ritratti del nostro Universo che dimostreranno l’ottica di Euclide. Diversi esperti guideranno attraverso le immagini e ci racconteranno la scienza nascosta al loro interno e potrete seguire la diretta su Passione Astronomia a partire dalle 13:30 attraverso i nostri canali ufficiali!