Osserveremo lo spettacolo della cometa Leonard direttamente dal cielo di Atacama grazie a Daniele Gasparri. Ecco quando e come seguirci

La cometa è stata scoperta nel gennaio 2021 da Gregory Leonard, che l’ha individuata nelle immagini scattate dall’Osservatorio del Monte Lemmon in Arizona. La cometa Leonard ha un diametro di circa 1 chilometro e sarà al perielio (punto di minima vicinanza al Sole a circa 90 milioni di chilometri dalla nostra Stella) il 3 gennaio 2022. Se non si disintegrerà, la sua traiettoria lo lancerà nello spazio interstellare, per non tornare mai più. Prima del suo passaggio ravvicinato, due sonde per l’osservazione del Sole hanno catturato queste viste della cometa. Attualmente la cometa sta dando spettacolo nei cieli dell’emisfero australe e noi faremo vedere questa meraviglia in diretta grazie al nostro Daniele Gasparri il 30 Dicembre a partire dalle 01:30 ora italiana. Ecco il link per seguirci (attivate il promemoria):

Attivate il promemoria

Ecco le parole del nostro Daniele Gasparri:

La cometa Leonard continua a dare spettacolo nel cielo dell’emisfero sud. Ancora ben visibile a occhio nudo, con una coda lunghissima (e intuibile in visione distolta), al telescopio mostra una meraviglia di forme e colori rapidamente variabili nel tempo. La coda di ioni, azzurra, è molto estesa, sia in lunghezza che in larghezza e le conferisce l’aspetto di una specie di albero di Natale“.

Non perdetevi il libro di Daniele dedicato proprio al fantastico deserto di Atacama: lo trovate a questo link https://amzn.to/3HaIxhp. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Daniele Gasparri, classe 1983, è un astrofisico e autore di più di 35 libri di astronomia. Nel 2017 si è trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per osservare e fotografare il cielo stellato più bello del Pianeta. È appassionato di astronomia sin da bambino, adora fotografare il cielo e condividere le meraviglie dell’Universo.