Oggi 20 novembre, un residente ha trovato un grosso buco nel tetto della sua auto e all’interno è stata ritrovata una roccia. Ipotesi meteorite

Grande sorpresa questo lunedì mattina, 20 novembre, a Strasburgo. Un residente ha trovato un grosso buco nel tetto della sua auto e all’interno è stata ritrovata una roccia. I vigili del fuoco sul posto avanzano l’ipotesi del meteorite (la roccia è stata inviata a Parigi per analisi degli scienziati). A titolo precauzionale, i primi vigili del fuoco arrivati ​​sul posto hanno installato un perimetro di sicurezza ed effettuato misurazioni della radioattività, prima di fugare ogni dubbio di questo tipo. Ovviamente la notizia è da prendere con le pinze ed aspettiamo dettagli più certi. Di seguito, ecco le foto dell’auto che presenta un foro di circa 50 centimetri di diametro:

Meteorite
Il buco nel tetto dell’auto è stato causato da un meteorite? Credit: Loïc Schaeffer / France Télévisions
Meteorite
Credit: Aline Fontaine / France télévisions

È una roccia proveniente dallo spazio o no? Lo diranno gli scienziati. Seguiranno aggiornamenti.

Asteroide, cometa, meteoroide

• Un asteroide è un corpo celeste roccioso di forma spesso abbastanza irregolare e poco luminoso. La maggior parte di essi si trova nella cosiddetta cintura degli asteroidi, una regione situata tra l’orbita dei pianeti Marte e Giove. Gli asteroidi possono avere varie forme e alcuni hanno anche dei satelliti naturali;
  • A differenza di un asteroide, una cometa è composta sia da roccia che da ghiaccio. Così, quando una cometa si avvicina abbastanza al Sole, il ghiaccio vaporizza e viene espulso da getti che si trascinano con sé anche la polvere. Una cometa appare pertanto come ‘sfocata’ e, a volte, con due code;
  • Un meteoroide è un pezzo relativamente piccolo di asteroide o cometa, spesso creato da una loro collisione. Quando entra nell’atmosfera terrestre viene chiamata, appunto, meteora. Per via dell’alta velocità raggiunta durante la caduta e dell’attrito con l’aria, esso diventa incandescente, producendo quindi una scia di luce (fenomeno meglio noto come ‘stella cadente’). Può capitare, inoltre, che la meteora riesca anche ad atterrare; in tal caso viene chiamata, invece, meteorite.