Il recente impatto registrato nell’atmosfera di Giove pone l’attenzione sul ruolo del re dei pianeti per la difesa della vita sulla Terra

Giove è il più grande tra gli otto pianeti del sistema solare. Ha una massa che è circa 2 volte la massa di tutti gli altri pianeti messi insieme. E’ un gigante gassoso: è formato principalmente da Idrogeno ed Elio con un nucleo probabilmente roccioso costituito in prevalenza da carbonio e silicati.

Giove
Immagine di Giove (con il satellite Io), scattata dal telescopio spaziale Hubble della NASA / ESA il 25 agosto 2020.

L’atmosfera gioviana

L’atmosfera gioviana ha molti fenomeni attivi: bande instabili, tempeste (causate da moti convettivi dell’aria umida nella sua atmosfera), cicloni, anticicloni e fulmini. Possiede oltre 79 satelliti naturali dei quali ricordiamo i 4 galileiani come i più importanti: Io, Europa, Callisto e Ganimede. Possiede anche un sistema di anelli scoperti nel 1979 dalla sonda Voyager 1 dopo quelli di Saturno e di Urano: sono costituiti principalmente di polveri, presumibilmente di silicati.

Macchie scure contrassegnano i siti di impatto nell'emisfero meridionale del pianeta
Macchie scure contrassegnano i siti di impatto (con la cometa Shoemaker-Levy 9 nel luglio del 1994) nell’emisfero meridionale di Giove. Credit: Hubble Space Telescope Comet Team and NASA

Giove e Saturno: i guardiani del sistema solare

Li potremmo definire tranquillamente i guardiani della Terra: infatti grazie all’azione combinata di Giove e Saturno, buona parte degli asteroidi viene espulso dal Sistema Solare, dando tranquillità alla nostra Terra. Inoltre il campo gravitazionale di Giove fa da freno nel caso dei corpi che penetrano nel sistema solare interno: questo ha permesso ad asteroidi e comete di rilasciare acqua e composti utili allo sviluppo della vita, fondamentale soprattutto in epoche passate.

Fonte

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!