Ecco un fantastico video in alta definizione con dettagli di Giove mai visti prima.

Lo scorso 26 settembre Giove ha raggiunto il punto più vicino alla Terra degli ultimi 59 anni. Come vi abbiamo raccontato a più riprese sulle nostre pagine social, è tutto dovuto a una combinazione di opposizione e perielio perfetto. Ogni dodici anni terrestri, infatti, la distanza di Giove dal Sole si riduce a soli 740 milioni di chilometri, offrendoci una vista privilegiata sul “re dei pianeti”. Ecco un bellissimo video in 4K che mostra dettagli mai visti finora:

Le caratteristiche del re dei pianeti

Giove è di sicuro uno dei pianeti più affascinanti dell’intero sistema solare. Non solo è il più grande, con una circonferenza orbitale di 32,67 unità astronomiche (ben 4.888.000.000 km!), ma ha anche un gran numero di satelliti, 79 (secondo solo a Saturno, che ne ha 82). È un gigante gassoso e in un articolo precedente vi avevamo anche fatto vedere come sarebbe cadere ipoteticamente sulla “superficie” di Giove. Una divertente simulazione che potete recuperare qui.

Pensate che la sua massa equivale al doppio di quella di tutti gli altri pianeti messi insieme. Giove, inoltre, ha una composizione molto simile a quella del Sole, con idrogeno ed elio e altre piccole quantità di gas come ammoniaca, metano ed acqua: ecco perché per gli astronomi Giove è una sorta di “stella mancata”! Una delle cose più interessanti di Giove è la mitica “Grande macchia rossa”, un gigantesco tornado che dura da almeno 300 anni.

Riferimenti: Science Alert

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it