Quella del 25 ottobre è stata la seconda e ultima eclissi del 2022. Ecco i migliori scatti raccolti in giro per il mondo.

Hai visto la Luna nascondere un pezzo di Sole, oggi? Se la risposta è sì, hai avuto la fortuna di vedere l’ultima eclissi di Sole di quest’anno. È stata un’eclissi parziale, nel senso che la Luna non ha oscurato la totalità del Sole, ma solo una parte. Noi di Passione Astronomia abbiamo seguito tutto l’evento dalle 11 di questa mattina, se vi siete persi il video potete rivederlo su Youtube cliccando qui.

I tweet più belli

I Paesi dell’Europa nord-occidentale hanno fatto non poca difficoltà a vedere l’eclissi, dato che i cieli erano molto nuvolosi, questa mattina, specialmente al Nord. A Londra, per esempio, c’è stata un’eclissi del 15%, a Berlino del 32%, mentre a Helsinki del 54%.

Tuttavia, è stata la Siberia a godere appieno di questo bellissimo fenomeno astronomico, con l’82% del Sole eclissato dalla Luna a Nizhnevartovsk. La prossima eclissi solare totale ci sarà il 20 aprile del 2023. Prima, però, avremo modo di assistere all’eclissi di Luna, che si verificherà il prossimo 8 novembre.

Sarà visibile più che altro in Nord America e la Luna assumerà un colore rossastro, con la Terra che si frapporrà fra il nostro satellite naturale e il Sole. Durerà all’incirca 86 minuti.

Riferimenti: Forbes, Space.com

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it