Un nuovo studio potrebbe aiutare gli scienziati a dipingere un quadro più chiaro dell’interazione tra il gigante gassoso e il massiccio sistema di anelli che lo circonda.

Gli anelli di Saturno sono una delle caratteristiche più affascinanti di tutta l’astronomia. Sebbene si sappia molto su di loro, fanno ancora notizia. Un recente studio potrebbe aiutare gli scienziati a dipingere un quadro più chiaro dell’interazione tra il gigante gassoso e il massiccio sistema di anelli che lo circonda. I ricercatori hanno utilizzato una combinazione di dati raccolti tra il 1980 e il 2017 dalle missioni spaziali per esaminare le emissioni di idrogeno all’interno dell’atmosfera superiore di Saturno. Ebbene, a quanto pare gli anelli di Saturno riscaldano la sua atmosfera: l’ultima scoperta degli scienziati spiegata nei dettagli.

Il riscaldamento dell’atmosfera di Saturno

Gli scienziati hanno scoperto che il massiccio sistema di anelli di Saturno è il principale responsabile del riscaldamento dell’atmosfera del gigante gassoso. In particolare, le osservazioni hanno confermato che le particelle ghiacciate che formano gli anelli influiscono sulla temperatura della sua atmosfera.