Il telescopio James Webb ha osservato per la prima volta l’iconico Hubble Ultra Deep Field impiegando un solo giorno per ottenere l’immagine (l’Hubble ne ha impiegati 11)

Il telescopio James Webb ha recentemente osservato per la prima volta l’iconico Hubble Ultra Deep Field. Tra il 2003 e il 2004, il Telescopio Spaziale Hubble ha trascorso più di 11 giorni catturando quello che sarebbe diventato noto come Hubble Ultra Deep Field, una vista di quasi 10.000 galassie. Nel 2022, Webb ha impiegato meno di 24 ore per osservare lo stesso obiettivo in alta risoluzione.

Perché siamo tornati su questo obiettivo

Perché stiamo rivisitando questo campo? Non sappiamo esattamente come le galassie siano diventate come sono oggi. Con la sua sensibilità, il James Webb sta aiutando gli astronomi a cercare le prime galassie e a comprendere meglio la formazione stellare e altre proprietà galattiche nell’universo primordiale. Inoltre, l’Hubble Ultra Deep Field è stato a lungo studiato da una varietà di telescopi. I nuovi dati di Webb integrano i set di dati precedenti fornendo informazioni dettagliate per quasi tutte le galassie in questo campo, consentendo agli scienziati di ricostruire il quadro più ampio. Ecco le immagini:

James Webb
Credit: SCIENCE: NASA, ESA, CSA, STScI, Christina Williams (University of Arizona)
IMAGE PROCESSING: Joseph DePasquale (STScI)

Entrambe queste immagini quadrate sono tratte dall’osservazione del James Webb dell’Hubble Ultra Deep Field. Migliaia di galassie colorate sono su uno sfondo nero. Alcuni sono sfumature di giallo, mentre altri sono bianchi o blu. La maggior parte di queste galassie appare come ovali sfocati, ma altre appaiono sottili e lunghe (altre invece hanno bracci a spirale). Il lavoro del telescopio prosegue!

Fonte: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!