Due gemelli invecchiano in modo diverso dopo che uno dei due viaggia ad una velocità prossima a quella della luce. Ecco perché.

Il Paradosso dei Gemelli è un concetto affascinante della teoria della relatività di Einstein che mette in luce un aspetto straordinario del tempo quando si viaggia a velocità prossime a quella della luce. È un concetto che sfida la nostra intuizione sulla natura del tempo stesso. Immagina due gemelli identici, chiamiamoli Alice e Bob. Alice decide di partire per un viaggio spaziale a bordo di una navicella spaziale ad una velocità prossima a quella della luce, mentre Bob resta sulla Terra. Quando torna, Alice è invecchiata meno rispetto a Bob. Secondo la teoria della relatività, quando si viaggia ad altissime velocità, il tempo scorre in modo diverso rispetto a quando si è fermi. Questo fenomeno è conosciuto come dilatazione del tempo.

Advertisement
Banner Plus

Perché non è un vero e proprio paradosso

Relatività di Albert Einstein
Relatività di Albert Einstein

Questo fenomeno ha implicazioni profonde e ci fa riflettere sulla natura stessa del tempo e dello spazio. La teoria della relatività di Einstein ci ha mostrato che il tempo non è una costante assoluta, ma è flessibile e può essere influenzato dalla velocità e dalla gravità. Anche se il Paradosso dei Gemelli può sembrare controintuitivo, è stato confermato sperimentalmente con orologi atomici ad alta precisione a bordo di aerei e satelliti. Questi esperimenti hanno dimostrato in modo convincente la dilatazione del tempo prevista dalla teoria della relatività.

Perché solo uno dei due punti di vista può essere corretto

Potreste chiedervi: il gemello che parte va quasi alla velocità della luce, sì, ma rispetto a quello sulla Terra. Quindi potremmo dire anche l’opposto? In realtà, solo uno dei due punti di vista deve essere corretto, non possono essere corretti entrambi e per questo si parla di “paradosso”. Esiste un modo per far concordare i due gemelli e, in particolare, sul fatto che Alice sia invecchiata di meno e che Bob sia quindi il più vecchio dei due al ritorno della sorella.

La simmetria fra i due sistemi di riferimento

La spiegazione che viene data nella maggior parte dei casi riguarda l’apparente simmetria tra i due sistemi di riferimento, ovvero la Terra e l’astronave appunto. Ognuno dei due gemelli osserva l’altro e vede che il tempo dell’altro sembra scorrere più lentamente. L’errore sta proprio qui: nonostante le apparenze, non vi è alcuna simmetria tra i due gemelli e i loro sistemi di riferimento non sono uguali.

Seguici su Passione Astronomia!