L’oggetto misterioso ha una massa di circa tre quarti rispetto a quella del nostro Sole ed è racchiuso in una sfera grande come Manhattan. Ecco di che si tratta.

Secondo un nuovo studio condotto dall’Università di San Paolo in Brasile, gli scienziati hanno scoperto un’ipotetica “strana stella” nello spazio. Si tratta del “cadavere” di una stella morta residuo della supernova HESS J1731-347. Si trova a circa 8.150 anni luce di distanza dalla Terra, ma le sue caratteristiche sono davvero strane.

Cosa sappiamo della stella XMMU J173203.3-344518

stella

Quando le stelle di una certa massa esauriscono il combustibile, espellono i loro strati esterni e collassano in un oggetto così denso che i suoi atomi vengono compressi. Nel nucleo gli elettroni costringono i protoni a perdere la loro carica e a diventare neutroni. È così che nasce una stella di neutroni.

Si pensa che il limite minimo della massa di una stella di neutroni sia poco più di quella di una massa solare. La più “leggera” mai scoperta ha una massa di 1,17 volte quella del nostro Sole.

Con il suo 77% della massa solare, XMMU J173203.3-344518 non è solo il nuovo detentore del record, ma anche senza precedenti, anche perché le stelle di neutroni non dovrebbero essere così piccole. Serviranno ulteriori osservazioni per saperne di più. Vi terremo aggiornati sui canali di Passione Astronomia. Continuate a seguirci per altre notizie interessanti che riguardano il mondo dell’astronomia.

Riferimenti: Science Alert