Lo spettacolo del cielo si mostra in questo splendido filmato, ecco tutta la bellezza dell’aurora boreale ripresa dalla Lapponia

Il mio viaggio nel grande Nord si è concluso. E’ stata un’esperienza indimenticabile che mi ha fatto emozionare per tanti giorni, come solo l’Universo sa fare. Nei prossimi giorni continuerò a pubblicare ancora le tante foto scattate all’aurora e la nostalgia sarà enorme. Per ora vi lascio con un video girato in tempo reale con la mia fotocamera che mostra molto bene come si vede l’aurora a occhio nudo, specie nei momenti in cui è più intensa. Per renderlo breve (avevo più di mezz’ora di filmati) ho aumentato la velocità, tra le 5 e le 8 volte. A occhio nudo, quindi, i movimenti risulterebbero più lenti, ma i colori e i contrasti sono identici. Spero che prima o poi ognuno di voi possa avere l’opportunità di ammirare questo capolavoro della Natura. Video seguente dell’aurora boreale ripresa dalla Lapponia (Finlandia) e testo di Daniele Gasparri: godetevi un meraviglioso spettacolo di luci e di colori!

Il bellissimo video realizzato dal nostro astrofisico Daniele Gasparri, buona visione e cieli sereni

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Inoltre è disponibile la grande guida all’osservazione del cielo di Aprile. Visibilità di costellazioni, di pianeti e di tutti gli eventi celesti, trovate tutto a questo link.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!