La cometa Nishimura tra qualche giorno potrebbe essere visibile ad occhio nudo offrendo uno spettacolo nella volta celeste

La cometa Nishimura è stata battezzata C/2023 P1 Nishimura ed è stata scoperta soltanto l’11 agosto 2023. Dal 12 settembre potrebbe dare spettacolo. Di seguito, ecco la ripresa del nostro Stefano Maraggi di qualche giorno fa sul Garda (nel prossimo paragrafo troverete i consigli per osservarla e fotografarla):

Consigli per osservarla

Abbiamo chiesto a Rolando Ligustri, astrofilo, cacciatore e fotografo di comete, informazioni sull’oggetto e consigli sull’osservazione. Ecco le sue parole:

L’11 agosto scorso, l’astrofilo giapponese Hideo Nishimura ha scoperto una nuova cometa di magnitudine apparente +11 riprendendo il cielo con un semplice teleobiettivo da 200 mm abbinato a una reflex. Dopo alcuni giorni e dopo diverse conferme, l’MPC ha denominato il nuovo oggetto come C/2023 P1 (Nishimura). Ormai la cometa si sta avvicinando al suo perielio che avverrà il 17 settembre prossimo, in questi giorni è “visibile” poco prima dell’alba nella costellazione del Cancro, con una mag inferiore alla 7^, per cui difficile per osservarla nel visibile, ma in fotografia e con una buona elaborazione si riesce a “tirare” fuori la cometa. Sarà così ancora per qualche giorno, per cui cercatela ad est poco prima dell’alba e con un obiettivo di 135mm e 800-1600iso pose di 120sec, più riprese che poi si metteranno “insieme”. poi dal 11 settembre in poi, la si potrà cercare dopo al tramonto ad ovest, con una luminosità che andrà dalla 4^ alla 3^ per cui molto luminosa, ma…la vicinanza del Sole renderà tutto molto difficile.

C’è da dirsi che le comete sono imprevedibili, questa cometa è nel suo primo passaggio per cui dovrebbe avere molto materiale volatile, nelle foto dei primi di settembre sta mostrando una grande attività, per cui… si potrebbe sperare che superi le previsioni, per cui potrebbe essere “facile” da fotografarla. Sempre fotocamera digitale, a questo punto considerando che mostrerà una lunga coda, ottiche inferiori ai 100mm, sempre sugli 800 iso e pose sempre sui 30sec, se poi l’immagine sarà satura dalla luce del tramonto, allora fate più pose con meno esposizione, magari cercate qualcosa che sia sull’orizzonte, così da creare una foto più bella“.

Le mappe

Mappa cometa fino a fine mese
Mappa della cometa a partire dl 12 Settembre 2023 alle ore 20 fino a fine mese. Credit: Sky map pro, elaborazione Rolando Ligustri

Seguiranno aggiornamenti