L’immagine è stata ottenuta nel 1977 dalla sonda Voyager 1 quando si trovava a circa 11,66 milioni di chilometri dalla Terra e dalla Luna

Questa immagine della Terra e della Luna a forma di mezzaluna, la prima del suo genere mai scattata da un veicolo spaziale, è stata ripresa nel settembre 1977 dalla Voyager 1 della NASA quando si trovava a 11,66 milioni di chilometri dalla Terra. Ecco le parole del nostro Livio Bordignon:

Advertisement
Banner Plus

“Un momento storico nell’esplorazione spaziale. 18 settembre 1977,quasi dodici milioni di km di distanza. Voyager 1 scatta la prima immagine del sistema Terra-Luna in un unico fotogramma, Questa immagine, assolutamente iconica, ci ha permesso di vedere la Terra e la Luna da una prospettiva completamente diversa, come piccoli e insignificanti oggetti nello spazio profondo.

È tutto quello che siamo. È tutto quello che abbiamo”. DI seguito, ecco la foto:

Terra Luna Voyager 1
Il sistema Terra – Luna ripreso dalla sonda Voyager 1. Credit: NASA / JPL

La foto

Nella foto ci sono l’Asia orientale, l’Oceano Pacifico occidentale e parte dell’Artico. La Voyager 1 si trovava in direzione del Monte Everest (sul lato notturno del pianeta a 25 gradi di latitudine nord) quando è stata scattata la foto. La foto è stata composta da tre immagini scattate attraverso filtri colorati, poi elaborate dall’Image Processing Lab del Jet Propulsion Laboratory. Poiché il nostro Pianeta è molte volte più brillante della Luna, il nostro Satellite è stato illuminato artificialmente di un fattore tre rispetto alla Terra in modo che entrambi i corpi fossero chiaramente visibili nell’immagine.

Fonte

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.