Il James Webb continua a stupire: ecco un tour della galassia NGC 6822 con una risoluzione pazzesca (vedrete stelle a 1,6 milioni di anni luce)

Il James Webb continua il suo incessante lavoro. L’immagine (la trovate a fine articolo) mostra la galassia irregolare NGC 6822 posta a circa 1,6 milioni di anni luce dalla Terra (ha un raggio di 3500 anni luce). La galassia è stata osservata dalla Near-InfraRed Camera (NIRCam) montata sul telescopio spaziale. NIRCam sonda il vicino infrarosso, che in questo caso la rende adatta per osservare il campo stellare densamente fitto. Insomma, un altro grande successo da parte di uno strumento che sta rivoluzionando l’astronomia moderna.

Advertisement
Banner Plus

Stelle, stelle e ancora stelle

L’immagine NIRCam nel vicino infrarosso di Webb mostra le innumerevoli stelle della galassia con dettagli incredibili. Qui, la polvere e il gas che pervadono la galassia sono ridotti a ciuffi rossi traslucidi, che mettono a nudo le stelle per lo studio astronomico. La potenza degli strumenti a infrarossi di Webb e l’incredibile risoluzione del suo specchio primario sono necessarie per esaminare le stelle nascoste in ambienti polverosi, e i risultati mostrati sono spettacolari.

Descrizione degli astri ripresi dal James Webb

Le stelle più luminose appaiono, nella seguente immagine, nei colori blu pallido e ciano, colori assegnati alle lunghezze d’onda della luce più corte che NIRCam è in grado di rilevare: rosso e infrarosso più vicino. La quantità di luce emessa da qualsiasi stella diminuisce a lunghezze d’onda sempre più lunghe, verso il medio infrarosso, quindi le stelle che sono più deboli per NIRCam appaiono anche qui con colori più caldi. Una sfera blu brillante in basso a sinistra del gas è particolarmente evidente: si tratta di un ammasso globulare, pieno di stelle. Di seguito, ecco l’immagine:

James Webb stelle galassia NGC 6822
La strepitosa immagine ripresa dal telescopio spaziale. Credit: ESA/Webb, NASA e CSA, M. Meixner

Fonte