Il James Webb continua a stupire: ecco un tour della galassia NGC 6822 con una risoluzione pazzesca (vedrete stelle a 1,6 milioni di anni luce)

Il James Webb continua il suo incessante lavoro. L’immagine (la trovate a fine articolo) mostra la galassia irregolare NGC 6822 posta a circa 1,6 milioni di anni luce dalla Terra (ha un raggio di 3500 anni luce). La galassia è stata osservata dalla Near-InfraRed Camera (NIRCam) montata sul telescopio spaziale. NIRCam sonda il vicino infrarosso, che in questo caso la rende adatta per osservare il campo stellare densamente fitto. Insomma, un altro grande successo da parte di uno strumento che sta rivoluzionando l’astronomia moderna.

Stelle, stelle e ancora stelle

L’immagine NIRCam nel vicino infrarosso di Webb mostra le innumerevoli stelle della galassia con dettagli incredibili. Qui, la polvere e il gas che pervadono la galassia sono ridotti a ciuffi rossi traslucidi, che mettono a nudo le stelle per lo studio astronomico. La potenza degli strumenti a infrarossi di Webb e l’incredibile risoluzione del suo specchio primario sono necessarie per esaminare le stelle nascoste in ambienti polverosi, e i risultati mostrati sono spettacolari.

Descrizione degli astri ripresi dal James Webb