Fantasmi, occhi, zucche, teschi, il cosmo è pieno di figure strane! Benvenuti nell’astronomia spettrale di Halloween

Jack o’ Lantern o il Sole?

Sole
Le regioni attive del Sole sono state combinate per assomigliare alla faccia di una zucca di Halloween l’8 ottobre 2014. Le regioni attive appaiono più luminose perché quelle sono aree che emettono più luce ed energia. L’immagine è luce catturata dal SDO della NASA.

Due occhi sinistri

AM 2026-424
In questa immagine del telescopio spaziale Hubble, un misterioso paio di occhi luminosi fissano minacciosamente nella nostra direzione. Ma questa non è un’apparizione spettrale. Hubble sta osservando una titanica collisione frontale tra due galassie. L’oggetto è stato chiamato AM 2026-424 e risiede a 704 milioni di anni luce dalla Terra.
Credit: NASA, ESA e J. Dalcanton, BF Williams e M. Durbin

Occhi spettrali

NGC  2292, NGC  2293
Questa è un’istantanea del telescopio spaziale Hubble delle prime fasi di una collisione tra due galassie che assomiglia a una zucca intagliata di Halloween. Gli “occhi” luminosi della “zucca” sono i nuclei luminosi e stellati di ogni galassia che contengono buchi neri supermassicci. Le due galassie, catalogate come NGC 2292 e NGC 2293, si trovano a circa 120 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Cane Maggiore.
Credit: NASA, ESA e W. Keel (University of Alabama)

Teste di streghe come nebulose

Nebulosa Testa di Strega
La Nebulosa Testa di Strega è una nebulosa a riflessione associata alla brillante stella Rigel nella costellazione di Orione. Conosciuta come IC 2118, la Nebulosa Testa di Strega brilla principalmente dalla luce riflessa da Rigel. La polvere fine nella nebulosa riflette la luce. Il colore blu è causato non solo dal colore blu di Rigel, ma anche perché i granelli di polvere riflettono la luce blu in modo più efficiente del rosso (lo stesso processo fisico che fa sì che il cielo diurno terrestre appaia blu) . La nebulosa si trova a circa 1000 anni luce di distanza.

Fantasmi cosmici

sh2136
La nebulosa fantasma. VdB 141 (Sh2-136) è una nebulosa a riflessione congiunta a una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cefeo a 1470 anni luce dalla Terra. Si tratta di un globulo di Bok (nube scura formata da gas e polveri molto dense, in cui sta avvenendo il processo della formazione stellare), situato nel grande sistema nebuloso oscuro che maschera la luce della Via Lattea in direzione della costellazione di Cefeo.
Credit: Adam Block/Mount Lemmon SkyCenter/University of Arizona

Nebulose come zucche

Jack o' Lantern
Questa immagine a infrarossi del telescopio spaziale Spitzer della NASA mostra una nuvola di gas e polvere scolpita da una stella massiccia. I ricercatori hanno soprannominato questa regione la “Nebulosa Jack o’ Lantern“. Credit: NASA / JPL-Caltech

Teschi o asteroidi?

Asteroide
L’asteroide 2015 TV145 a forma di teschio

Fantasmi volanti

Nebulosa Fantasma
Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha intravisto un colorato fantasma cosmico, i resti luminosi di una stella morente chiamata NGC 6369. L’apparizione luminosa è nota agli astronomi dilettanti come la “Nebulosa Fantasma”, perché appare come una piccola nuvola spettrale che circonda la debole stella centrale morente. Credit: NASA

LA NOTTE DELLE STELLE: IN DIRETTA SU FACEBOOK STASERA DALLE ORE 21:30. Osservazione a telescopio di Marte, della Luna, delle Pleiadi e tanto altro. Ecco il link per seguirci:

https://www.facebook.com/PassioneAstronomia/posts/3319891244713041

La notte delle stelle
La notte delle stelle. Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it