Ecco una raccolta di oggetti cosmici inquietanti ripresi dal Telescopio Spaziale Hubble. Attenzione: questo video fa paura! Buon Halloween

Un vortice ipnotizzante? Una sbirciatina nel calderone di una strega? Una gigantesca ragnatela spaziale? In realtà, è uno sguardo alla stella gigante rossa CW Leonis fotografata dal telescopio spaziale Hubble della NASA, giusto in tempo per festeggiare Halloween con viste celesti inquietanti!

Qualche info su nebulose e galassie

Una nebulosa è un oggetto meraviglioso. Prende il nome dalla parola latina “nebula” che sta per “nuvola”. Le nebulose non sono solo enormi nuvole di polvere e plasma ma sono anche “vivai stellari”, ovvero il luogo in cui nascono le stelle. Per secoli, galassie lontane sono state spesso scambiate per queste enormi nuvole. Alcune nebulose si formano per addensamento di gas e polveri, con buone possibilità di divenire il luogo di nascita di nuove stelle. Altre invece non genereranno nessuna nuova stella, anzi si formeranno dalla loro morte: è il caso delle nebulose planetarie e dei resti di supernova. Molte delle nebulose ha dimensioni enormi fino a centinaia di anni luce di diametro. Sebbene siano più dense dello spazio circostante, la maggior parte è molto meno densa di qualsiasi vuoto creato in un ambiente terrestre. Ad esempio, una nebulosa di dimensioni simili alla Terra avrebbe una massa di pochi chilogrammi.

Le galassie sono vaste “isole cosmiche” di stelle, gas, polvere e materia oscura tenute insieme dalla gravità. Il Telescopio Spaziale Hubble ha rivelato dettagli delle forme, delle strutture e della loro storia (da sole, come parte di piccoli gruppi o all’interno di immensi ammassi). Lo studio dei buchi neri supermassicci nei centri galattici, delle esplosioni gigantesche di formazione stellare e delle collisioni titaniche tra galassie consente agli astronomi di analizzare le loro proprietà attuali e di esaminare come si sono formate e sviluppate nel tempo. Gli astronomi classificano le galassie in tre categorie principali: ellittiche, a spirale e irregolari. Queste abbracciano una vasta gamma di dimensioni: dalle nane, che contengono fino a 100 milioni di stelle, alle giganti con più di un trilione di stelle.

Immagine di copertina credit NASA’s Goddard Space Flight Center