Questa immagine di Hubble mostra un massiccio ammasso di galassie luminose, identificate per la prima volta come Abell 3192

Quello che vediamo è un insieme di gas caldi che emettono potenti raggi X, circondato da un alone di materia oscura invisibile. Tutto questo materiale invisibile – per non parlare ovviamente delle molte galassie visibili – comprende una massa tanto grande da curvare notevolmente lo spazio-tempo intorno ad esso, originando la cosiddetta lente gravitazionale. Le galassie più piccole dietro l‘ammasso infatti appaiono distorte in lunghi archi deformati, proprio attorno ai bordi dell’ammasso.

Advertisement
Banner Plus
Hubble
Credit: ESA/Hubble & NASA, G. Smith, H. Ebeling, D. Coe

Alcune informazioni su Abell 3192

L’ammasso di galassie si trova nella costellazione dell’Eridano. Inizialmente si pensava che Abell 3192 comprendesse un singolo ammasso di galassie, concentrate a una singola distanza. Ulteriori ricerche hanno rivelato qualcosa di sorprendente: la massa sembrava essere più densa in due punti ben distinti tra loro piuttosto che in uno. Così è stato, l’ammasso di Abell è infatti composto da due ammassi di galassie indipendenti: un gruppo in primo piano a circa 2,3 miliardi di anni luce dalla Terra e un altro gruppo ad una distanza di circa 5,4 miliardi di anni luce. L’ammasso di galassie più distante MCS J0358.8-2955 è centrale in questa immagine. Si pensa che i due gruppi di galassie abbiano masse equivalenti rispettivamente a circa 30 trilioni e 120 trilioni di volte la massa del Sole. Entrambe le due galassie più grandi al centro di questa immagine fanno parte di MCS J0358.8-2955; le galassie più piccole sono un misto dei due gruppi all’interno di Abell 3192.

Fonte