Ormai si parla sempre di più di James Webb, ma ricordiamo che li fuori abbiamo ancora Hubble che ci regala mille emozioni.

Proprio in queste ore il teelscopio spaziale Hubble ciha regalato una bellissima ed emozionante foto della galassia Spirale. Nello specifico è stata fotografata NGC 1961, che si trova, indovinate un po’ a circa 180 milioni di anni luce da noi. Lo spettacolo che ne esce fuori è semplicemente magnifico e ci lascia ovviamente a bocca aperta!

hubble NGC 1961

Hubble ci ha permesso di vedere da vicino questa bellezza, migliorandoci sicuramente la giornata, ma ovviamente cerchiamo di dare una piccola infarinatura di quello che vediamo all’interno della foto!

La galassia NGC 1961, è classificata come una galassia spirale intermedia con un nucleo galattico ancora attivo. Come detto prima, è localizzata a centinaia di anni luce da noi, all’interno della costellazioni Camelopardalis.

Entriamo nel dettaglio di NGC 1961

Le galassie di questo tipo inoltre avendo un nucleo ancora attivo, hanno una grande fonte di luminosità nel loro centro. Nel caso specifico fotografato da Hubble, la nostra NGC 1961 possiede un buco nero nel suo “cuore“. L’immagine è stata condivisa dalla NASA un paio di giorni fa e fa parte di una serie di dati che sono ancora in studio.

Ovviamente non possiamo che essere entusiasti di sapere che Hubble può regalarci delle emozioni cosi forte, regalandoci delle foto magnifiche, e che ancora oggi ci fanno innamorare “dell’ignoto”. James Webb dal canto suo ci ha invece regalato una nuova visione di quello che avevamo visto!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it