Si tratta di una Wolf-Rayet che esploderà come supernova e potrebbe risolvere il mistero dell’abbondanza di polveri nell’Universo. Foto e dettagli

Una stella Wolf-Rayet, tra le stelle più luminose, più massicce e più difficilmente rilevabili, è stata una delle prime osservazioni fatte dal James Webb Space Telescope della NASA nel giugno 2022. Webb mostra la stella, WR 124, con un dettaglio senza precedenti con i suoi potenti strumenti a infrarossi. La stella si trova a 15.000 anni luce di distanza dalla Terra in direzione della costellazione del Sagittario. Di seguito, ecco l’immagine ripresa dal Webb:

Supernova
Crediti: NASA, ESA, CSA, STScI, Webb ERO Production Team

L’importanza dell’osservazione

Alcune stelle massicce durante la loro vita attraversano una breve fase di Wolf-Rayet prima di diventare una supernova, rendendo le osservazioni dettagliate di Webb di questa rara fase preziose per gli astronomi. Le stelle di Wolf-Rayet sono in procinto di liberarsi dei loro strati esterni, dando luogo ai loro caratteristici aloni di gas e polvere. La stella WR 124 è 30 volte la massa del Sole e finora ha perso materiale per un valore di 10 Soli. Mentre il gas espulso si allontana dalla stella e si raffredda, la polvere cosmica si forma e brilla nella luce infrarossa rilevabile da Webb. L’origine della polvere cosmica che può sopravvivere a un’esplosione di supernova è di grande interesse per gli astronomi per molteplici ragioni. La polvere è parte integrante del funzionamento dell’universo: protegge le stelle in formazione, si riunisce per aiutare a formare i pianeti ed è importante per la formazione e l’aggregazione delle molecole, compresi i mattoni della vita sulla Terra. Nonostante i molti ruoli essenziali svolti dalla polveri, c’è più polvere nell’universo di quanto le attuali teorie sulla formazione della polvere possano spiegare

Webb apre nuove possibilità per lo studio dei dettagli nella polvere cosmica. Prima del funzionamento del Telescopio Spaziale, gli astronomi non avevano informazioni abbastanza dettagliate per esplorare le questioni sulla produzione di polvere in ambienti come WR 124 e se i granelli di polvere fossero abbastanza grandi e abbondanti da sopravvivere alla supernova e diventare un contributo significativo al bilancio complessivo della polvere. Ora queste domande possono essere esaminate con dati reali. Seguiranno sicuramente aggiornamenti