L’universo come il cervello umano: ecco l’incredibile somiglianza fra la rete neurale del cervello umano e le rete cosmica delle galassie.

Un gruppo di scienziati ha trovato incredibili somiglianze fra il cervello umano e la rete cosmica dell’universo. La ricerca è stata condotta da un astrofisico e da un neurochirurgo e sebbene i due sistemi abbiano dimensioni completamente diverse, si assomigliano in alcuni punti chiave. In altre parole, l’universo è una gigantesca rete neurale? Proviamo a capirlo.

L’incredibile somiglianza fra il cervello umano e la rete cosmica di galassie

Lo studio è stato condotto da due specialisti italiani, l’astrofisico Franco Vazza dell’Università di Bologna e il neurochirurgo Alberto Feletti dell’Università di Verona. L’incredibile somiglianza fra il cervello umano e la rete cosmica sembrerebbe suggerire che l’organizzazione di entrambi i sistemi sia modellata da principi e dinamiche simili. Pensate che la rete neurale umana contiene circa 69 miliardi di neuroni. L’universo osservabile non è da meno, con una rete di almeno 100 miliardi di galassie.

Altra somiglianza interessante sono i filamenti che collegano neuroni e galassie. Tra l’altro anche la composizione di ciascuna struttura si assomiglia: il cervello è composta per circa il 77% da acqua, mentre l’universo è fatto per il 70% di energia oscura. D’altra parte, il restante 30% delle masse di ciascun sistema è costituito da galassie o neuroni. Incredibile, vero?

Riferimenti: Foglets

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!