Se pensi di saperne già tutto, ti sbagli: ecco 10 cose che ancora non sapevi sul sistema solare.

Ci sentite parlare spesso del sistema solare nei nostri articoli. Ecco 10 cose che ancora non sapevi sul nostro quartiere cosmico.

Advertisement
Banner Plus

10 curiosità sul sistema solare

1. Non puoi stare su Urano

Semmai riuscissimo a viaggiare sui pianeti gassosi, potremmo rimanere un po’ scioccati sapendo che Giove, Saturno, Urano e Nettuno non hanno superfici solide: hanno un nucleo roccioso, ma sono principalmente grandi sfere di idrogeno ed elio.

2. Tutto Marte è freddo come il Polo Sud

Quando arriveremo su Marte, dovremo assicurarci di portare qualcosa che ci tenga al caldo. La sua temperatura media, infatti, è di circa -60 °C, la stessa del Polo Sud della Terra. Alcuni scienziati, nella speranza di renderlo più abitabile, hanno suggerito modi in cui potremmo rendere Marte più caldo. Uno di questi prevede di costruire specchi giganti che siano in grado di riflettere i raggi del sole e diano il via a un rapido riscaldamento marziano.

3. Gli anelli di Saturno sono composti per il 90% d’acqua

Saturno ospita la pista di pattinaggio più spettacolare del nostro Sistema Solare. Essendo così lontano dal Sole, l’acqua nei suoi anelli è in forma ghiacciata. Tuttavia, il resto non è stato scoperto fino agli anni ’70, quando le sonde sono andate a esplorarlo. Quelli di Saturno sono stati i primi anelli visti attraverso i telescopi della Terra.

4. La più grande luna di Giove ha un oceano salato che contiene più acqua della Terra

Dimentica le vacanze nel Mediterraneo. Se vuoi una bella vista sull’oceano, la più grande luna di Giove, Ganimede, è il posto dove andare. È più grande di Mercurio e sarebbe un pianeta se orbitasse attorno al Sole piuttosto che a Giove.

5. Mercurio impiega solo tre mesi per orbitare attorno al Sole

In tre mesi potreste scrivere un libro, superare l’esame della patente o imparare le basi della chitarra. È anche il tempo impiegato da Mercurio per compiere un giro intorno al Sole. È l’orbita più breve del nostro Sistema Solare, perché Mercurio è il pianeta più vicino al Sole.

6. Ci vorrebbe 100 volte più tempo per fare un giro completo attorno al Sole, rispetto alla Terra

I voli a lungo raggio dall’altra parte del mondo possono essere estenuanti, ma niente in confronto a quanto tempo ci vorrebbe per volare intorno al sole. Per intraprendere questo viaggio, dovresti prepararti psicologicamente a un volo di 206 giorni. Speriamo che ci siano posti dove fermarsi per fare rifornimento lungo la strada.

7. Un giorno è più lungo di un anno, su Venere

Un giorno è il tempo impiegato da un pianeta per ruotare su se stesso e un anno è il tempo impiegato da un pianeta per orbitare attorno al Sole. Venere è uno degli unici due pianeti del sistema solare che ruota in senso orario e ruota molto più lentamente rispetto ad altri corpi celesti. Alcuni pensano che ciò sia dovuto al fatto che sia stato sbattuto in una direzione diversa da un altro pianeta, in un lontano passato, o semplicemente abbia rallentato gradualmente fino a fermarsi e poi abbia iniziato a girare dall’altra parte. Venere impiega 243 giorni terrestri per compiere una rotazione completa e 225 giorni terrestri per orbitare intorno al Sole. Pertanto, un giorno è più lungo di un anno su Venere.

8. Plutone non è l’unico pianeta nano nel sistema solare

Ce ne sono sei. La prima volta che hai letto le parole “pianeta nano” è stato probabilmente quando Plutone è stato declassato nel 2006. In realtà ne abbiamo sei nel nostro Sistema Solare: Plutone, Cerere, Makemake, Haumea ed Eris erano gli unici cinque che conoscevamo fino a poco tempo fa. Di recente è stato scoperto un nuovo pianeta nano, ufficialmente chiamato 2015 TG387, ma a cui è stato dato il soprannome di “folletto”.

9. Il sistema solare ha circa 4,5 miliardi di anni

Sì, è molto antico. Per farvi capire meglio, se l’età del Sistema Solare fosse di un anno, gli esseri umani apparirebbero sulla Terra poco prima del conto alla rovescia di Capodanno.

10. Il sistema solare potrebbe non finire con Plutone

La nube di Oort è la cosiddetta Terra Australis del Sistema Solare. È una bolla di detriti ghiacciati definita dagli scienziati come il confine esterno del nostro Sistema Solare, ma rimane ancora tutta da scoprire. Se la Terra fosse a un centimetro dal Sole, la nube di Oort sarebbe a mezzo chilometro di distanza.

Riferimenti: BBC