Il telescopio solare Daniel K. Inouye ha prodotto l’immagine della superficie del Sole con la più alta risoluzione mai ottenuta finora
Questa immagine clamorosa è stata ripresa grazie al Inouye Solar Telescope, un telescopio dotato di uno specchio primario di ben quattro metri. Possiede un sistema di raffreddamento molto particolare ma necessario per dissipare l’enorme calore prodotto. Nella foto, ripresa alla lunghezza d’onda di 789 nm, si possono distinguere per la prima volta dettagli delle dimensioni di 30 km. Pensate che l’immagine arriva a coprire un’area quadrata di ‘soltanto’ 36.500 km di lato, fornendo una risoluzione come mai prima d’ora. Il video copre un’area 19.000 x 10.700 km e mostra come il Sole ‘ribolla’. Quelle che vedete si chiamo celle convettive ed hanno una dimensione di circa 1000 km circa.
Come si formano le celle?
Queste celle si formano grazie a moti di plasma estremamente violenti che trasportano energia dall’interno del Sole alla sua superficie. Il plasma caldo risale fino al centro delle celle (granuli) che si raffreddano, si espandono e poi ridiscendono verso l’interno arrivando al bordo dei granuli dove, come vedete, sono meno luminosi proprio perché la temperatura è più bassa. Questi punti luminosi potrebbero essere al centro del motivo per cui la corona solare è più di un milione di gradi!