Grazie al telescopio spaziale Fermi della NASA, abbiamo un incredibile video in timelapse del cielo a raggi gamma.

La maggior parte della luce che attraversa il nostro Universo è invisibile agli occhi umani. Lo spettro spazia dalle onde radio lunghe ai raggi gamma corti, con la parte visibile che occupa solo una piccola fetta al centro. Ma, grazie ai telescopi, siamo in grado di scrutare altre porzioni dello spettro e vedere tutta la luce nel cielo. Il telescopio spaziale a raggi gamma Fermi della NASA è uno di questi strumenti. La radiazione gamma è la luce più energetica del cosmo ed è prodotta da resti di supernova, pulsar, quasar e blazar.

La radiazione gamma

La radiazione gamma è difficile da vedere da qui dalla Terra, poiché è bloccata dalla nostra atmosfera. È una buona cosa, perché può essere piuttosto pericoloso, ma significa che dobbiamo inventarci qualcosa per osservarla. E una soluzione è: se l’atmosfera ci impedisce di osservare i raggi gamma, andiamo da qualche parte dove l’atmosfera non c’è. Fermi è stato lanciato nel 2008 e da allora ha sfruttato appieno la sua posizione per studiare le sorgenti di radiazioni gamma nel nostro Universo. Nel video qui sopra gli scienziati della NASA hanno compilato un timelapse dei dati raccolti tra agosto 2008 e agosto 2022.

Il ruolo del Sole

l Sole è una fonte costante di radiazioni gamma relativamente deboli. Gli scienziati ritengono che non emetta radiazioni gamma dall’interno, ma come risultato del costante bombardamento di particelle di radiazioni cosmiche che fluiscono continuamente attraverso l’Universo. Quando colpiscono il Sole, l’interazione con l’atmosfera solare produce radiazioni gamma. Di tanto in tanto, però, il Sole esplode in un enorme bagliore che produce raggi X e gamma, diventando, per un breve periodo, l’oggetto più luminoso nel cielo dei raggi gamma.

Le blazar

La maggior parte delle sorgenti di raggi gamma osservate da Fermi sono galassie blazar. Sono galassie distanti con un buco nero supermassiccio attivo. Il buco nero non emette luce, ma si nutre di un’immensa nube di polveri e gas che gli orbita violentemente attorno. Questa nube è molto calda e molto luminosa, di per sé, ma la radiazione gamma che Fermi vede proviene da getti di materiale che vengono deviati lungo le linee del campo magnetico all’esterno del buco nero ed espulsi dai suoi poli a velocità incredibili. Una galassia blazar è quella che ha uno di questi getti puntati direttamente verso di noi, quindi appare molto più luminosa di una che punta in un’altra direzione.

Riferimenti: Science Alert