Gli astronomi hanno scoperto un oggetto in orbita attorno a una stella a 1.400 anni luce dalla Terra. Potrebbe stravolgere la nostra concezione dell’universo, ecco perché.

C’è un oggetto cosmico che si trova a metà fra pianeti e stelle: la nana bruna. La sua peculiarità è che fa un’orbita così stretta attorno alla stella-madre che la sua temperatura supera i 7.727 gradi Celsius. Insomma, fa abbastanza caldo da spezzare le molecole della sua atmosfera nei suoi atomi compositi.

Cosa hanno scoperto gli scienziati

oggetto

Si tratta di una temperatura molto più alta rispetto a quella della superficie del Sole. In effetti, questa nana bruna è da record, perché è l’oggetto più caldo del suo genere che abbiamo mai trovato. Anche se le nane brune tendono ad essere più calde dei pianeti, non possono raggiungere temperature simili al Sole durante la fusione nucleare che avviene all’interno.

Un team internazionale di astronomi ha chiamato l’oggetto WD0032-317B. La scoperta potrebbe aiutarci a capire cosa succede ai giganti gassosi simili a Giove in orbita attorno a stelle estremamente calde e massicce, la cui osservazione può essere difficile a causa della loro attività e velocità di rotazione.

Tuttavia, non sappiamo molto su questi ambienti estremi. Conosciamo già un esopianeta abbastanza caldo (KELT-9b) in orbita attorno a una stella supergigante blu, che riscalda il lato diurno dell’esopianeta a temperature superiori a 4.327 gradi Celsius. Una nana bruna non è proprio un pianeta, ma nemmeno una stella. Ha circa 13 volte la massa di Giove, ma può avere abbastanza pressione e calore nel suo nucleo da innescare la fusione del deuterio.

Riferimenti: Science Alert