Grazie al telescopio HET di Austin, un team di astronomi ha scoperto alcune delle code di gas più lunghe mai rilevate su un pianeta.

Gli astronomi hanno fatto una sensazionale scoperta in questi giorni. L’esopianeta HAT-P-32b, grande quasi il doppio di Giove, starebbe disperdendo la sua atmosfera attraverso lunghi getti di elio nello spazio. Per gli esperti dell’Università del Texas, quelli scoperti intorno a questo gigante gassoso, sono i getti più grandi mai osservati intorno a un pianeta.

Advertisement
Banner Plus

L’ultima scoperta degli scienziati su un pianeta simile a Giove

giove

HAT-P-32b è un gigante gassoso ultracaldo. Significa che è grande e orbita molto vicino alla sua stella. In effetti, è così vicino ad essa che il calore della stella starebbe causando una rapida espansione della sua atmosfera. L’involucro di gas si estende così tanto che una parte di esso è sfuggita all’attrazione gravitazionale del pianeta. Questi getti raggiungono una lunghezza pari a 50 volte il raggio del pianeta simile a Giove.

Gli astronomi avevano già rilevatolLe ”code” di elio di HAT-P-32b in precedenza. Avevano osservato il pianeta mentre passava davanti alla sua stella durante i transiti. Gli astronomi non sapevano ancora quanto effettivamente fossero grandi. “L’elemento di particolare interesse in questa ricerca è che la nube atmosferica in fuga è la più grande mai vista. L’abbiamo osservata grazie a una strategia di osservazione unica”, ha spiegato Jonathan Fortney, professore all’Università di Austin, in Texas.

Questa volta, gli astronomi hanno seguito HAT-P-32b nei giorni precedenti e successivi all’eclissi della stella. Gli scienziati hanno tracciato il tempo completo impiegato dal pianeta simile a Giove per orbitare attorno ad essa, riuscendo a rivelare la dimensione delle code. Secondo gli autori dello studio, i risultati potrebbero aiutare a capire come gli altri pianeti interagiscono con le loro stelle.

Riferimenti: McDonald Observatory