Al momento dello scatto, la sonda Juno si trovava a circa 32.000 chilometri sopra le cime delle nuvole di Giove

La sonda Juno della NASA continua a stupire: nella seguente immagine, ecco un vortice vicino al polo nord di Giove e la navicella spaziale ha osservato il bagliore di un fulmine. Sulla Terra, i fulmini provengono da nuvole d’acqua e si verificano più frequentemente vicino all’equatore, mentre su Giove i fulmini si verificano probabilmente anche in nuvole contenenti una soluzione di acqua e ammoniaca e possono essere visti più spesso vicino ai poli. Nei prossimi mesi, le orbite di Juno la porteranno ripetutamente vicino a Giove: la navicella passerà sopra il lato notturno del pianeta gigante, il che fornirà ancora più opportunità agli strumenti scientifici di Juno di catturare i fulmini praticamente live.

Advertisement
Banner Plus

Juno ha catturato questa immagine mentre completava il suo 31° sorvolo ravvicinato di Giove il 30 dicembre 2020. Nel 2022, lo scienziato Citizen Kevin M. Gill ha elaborato l’immagine dai dati grezzi dello strumento JunoCam a bordo del veicolo spaziale. Al momento in cui è stata scattata l’immagine grezza, Juno si trovava a circa 32.000 chilometri sopra le cime delle nuvole di Giove, a una latitudine di circa 78 gradi mentre si avvicinava al pianeta. Le immagini grezze della JunoCam sono disponibili per il pubblico da esaminare ed elaborare al seguente link

La foto dei fulmini su Giove ripresa dalla sonda Juno della NASA
La foto dei fulmini su Giove ripresa dalla sonda Juno della NASA. Credit: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.