La NASA ha ricevuto un ultimo toccante messaggio dal drone Ingenuity su Marte, che adesso continuerà a raccogliere dati preziosi per le future missioni sul Pianeta Rosso.

Gli ingegneri della NASA della missione Ingenuity si sono riuniti per l’ultima volta nel Jet Propulsion Laboratory. Ricordiamo che la missione si è conclusa lo scorso 25 gennaio, ma il drone è rimasto comunque in contatto con il rover Perseverance, che funge da stazione base. Adesso il piccolo drone è pronto per il suo atto finale: raccogliere dati che potrebbero aiutare i futuri esploratori del Pianeta Rosso. Prima di salutarsi, gli ingegneri hanno ricevuto un ultimo toccante messaggio da Marte. Ecco cosa conteneva.

L’ultimo messaggio di Ingenuity

credit: NASA

Durante questa riunione finale, il team della NASA ha ricevuto un messaggio di addio da Ingenuity contenente i nomi delle persone che hanno lavorato alla missione. I controllori della missione del JPL hanno inviato il messaggio a Perseverance il giorno prima, che lo ha passato a Ingenuity in modo che potesse trasmettere l’addio alla Terra.

Cosa farà adesso il drone

credit: NASA

Ingenuity non può volare, è vero, ma può comunque raccogliere dati importanti su Marte. Si sveglierà ogni giorno, attiverà i suoi computer di volo e testerà le prestazioni del pannello solare, delle batterie e delle apparecchiature elettroniche. Inoltre, l’elicottero scatterà una foto della superficie con la sua fotocamera a colori e raccoglierà dati sulla temperatura dai sensori posizionati su di sé. Gli scienziati ritengono che tale raccolta di dati a lungo termine potrebbe non solo avvantaggiare i futuri progettisti di aerei e altri veicoli per il Pianeta Rosso, ma anche fornire una prospettiva a lungo termine sui modelli meteorologici marziani e sul movimento della polvere.

Fonte